Obsolescenza programmata anche per Domotica e Smart Home?

Qualche settimana fa il garante italiano dei consumatori ha inflitto una multa di 15 milioni di euro ai due colossi della tecnologia (Apple e Samsung) per “obsolscenza programmata”.

Il problema per questi giganti non sarà certamente quello di pagare il dovuto quanto al fatto che improvvisamente il mercato si sia svegliato e faccia più attenzione ad aggiornare i propri dispositivi o a sostituirli con altri più nuovi.

Era da un bel po’ di tempo che stavo pensando di trattare le problematiche software (ma anche hardware) legate al mondo della domotica e delle smart home e questa è sicuramente una buona occasione!

Quindi la riflessione di oggi è: “Anche la domotica e le smart home soffrono di obsolescenza programmata?”

FabioObsolescenza programmata anche per Domotica e Smart Home?
Leggi di +

Ristrutturare la domotica

Ristrutturare la domotica? Ma se abbiamo rifatto casa solo 5 anni fa !?!

Per chi fosse soddisfatto del suo impianto non c’è niente di più vero. Pensare di cominciare di nuovo con i lavori ed avere gente in giro per casa, sarebbe come rivivere un incubo!

Ma per tutti quelli che hanno un impianto domotico, integrato o meno con altri sistemi, che non ha mai soddisfatto le proprie esigenze, che non funziona come credeva o che, peggio ancora, è stato lasciato a metà da chi ha preso i soldi e non si è più fatto vedere… cosa si può fare? La ristrutturazione sembra una soluzione “obbligata” se ci si vuole veramente liberare dei problemi che diventano sempre più pressanti ogni giorno che passa…

Per fortuna, oggi non è così!

FabioRistrutturare la domotica
Leggi di +

Tecnico domotico: “certificato”, “specializzato” o “qualificato”?

Se non l’avessi ancora letto in qualche altro articolo del blog, voglio subito informare anche te su una cosa molto importante. Devi sapere, amico mio, che la “domotica”, non la insegnano ne a scuola (elementare, medie e superiori) ne tantomeno all’università (compresi eventuali master, dottorati di ricerca o altro).

Vuoi sapere allora come fa allora un tecnico domotico a vantare una “specializzazione” o una “certificazione” considerando che il suo “attestato” vale quanto un paio di quadretti di carta da culo?

La risposta è molto semplice e probabilmente la conosci già…

FabioTecnico domotico: “certificato”, “specializzato” o “qualificato”?
Leggi di +

Vera Smart Home, smart home e domotica

A seconda da come e da chi ti viene “raccontata”, oppure da dove stai leggendo questa informazione, una smart home:

  • è un insieme di racconti futuristici che puoi leggere su blog e riviste di autori improvvisati ed incompetenti in materia. Di solito si tratta di persone molto teoriche che non hanno praticità con attrezzi e tecnica ma sanno usare una penna (o la tastiera del PC) in modo egregio per fare più danni di una bomba atomica;
  • è una raccolta di storie fantasiose che puoi trovare su siti di molte aziende produttrici che fabbricano “cose”. Generalmente sono aziende che per via della crisi o della concorrenza spietata vogliono far “abboccare” potenziali nuovi clienti con presunti “prodotti innovativi” quando invece sono sempre quelli che realizzano già da anni e anni e anni e anni e anni….
FabioVera Smart Home, smart home e domotica
Leggi di +

Capitolato domotica? No grazie!

Se hai googolato la parola “capitolato domotica” è molto probabile che sei stato indirizzato su questo articolo.

Il capitolato per la domotica è un argomento piuttosto delicato e sono sempre un po’ titubante su come affrontarlo. E’ per questo motivo che ho già modificato 5 volte l’articolo prima di pubblicarlo.

Il perchè lo capirai tra poco. Come al solito non voglio nasconderti la verità, però ti avverto, se fosse la prima volta che entri in questo blog, ti invito a fare molta attenzione. Leggerai “cose” di cui nessuno ha voglia di parlare, anzi sono proprio argomenti taboo che molti evitano di proposito.

Perchè hai cercato “capitolato” e “domotica”?

FabioCapitolato domotica? No grazie!
Leggi di +