Questa pagina contiene le spiegazioni relative alla sezione MULTIROOM VIDEO presente nella guida
“La domotica fa schifo se non sai come farla!”
Sorgenti locali
Una sorgente locale, è un dispositivo installato in una precisa stanza, che contiene o è in grado di riprodurre dei contenuti multimediali con un flusso video. Tendenzialmente ha un collegamento via cavo diretto con il TV, beamer, o altro ma a volte la trasmissione del contenuto (film, programmi TV, ecc…) possono essere anche via wireless. Un esempio pratico è un ricevitore DTV o SAT ma anche un lettore DVD, l’Apple TV o un decoder per la ricezione dei canali Satellitari.
Esempio di alcune sorgenti installate localmente al TV o Proiettore di zona
Sorgenti condivise
Una sorgente centralizzata, è un dispositivo come quello locale solo che in questo caso è condiviso anche con altre zone. Questo dispositivo non deve essere per forza messo in una posizione “centrale”, ma potrebbe essere “in locale” per una stanza e contemporaneamente “centralizzato” per tutte le altre.
Esempio di sorgente (Server e Client multimediali) per archiviazione e condivisione DVD e BD in 4K
Preview video su touch / tablet / smartphone
Quando si sta aspettando l’inizio di un programma (partita, film o di qualsiasi altro contenuto) potrebbe essere utile vedere un’anteprima video sul proprio smartphone/tablet o touchscreen mantendo sullo schermo principale il programma attuale (TG, cartoni animati, ecc…). Al momento giusto e con un semplice tocco, l’immagine apparirà direttamente sullo schermo!
Esempio di preview video su tablet