Questa pagina contiene le spiegazioni relative alla sezione MOTORIZZAZIONI presente nella guida

“La domotica fa schifo se non sai come farla!”

Se sei stato reindirizzato o casualmente capitato in questa pagina, puoi scaricare la guida gratuitamente cliccando qui.

 

Tipologia di comando standard con pulsante fisico (motorizzazioni interne)

Come per l’illuminazione, le motorizzazioni interne possono essere gestite singolarmente, in gruppo oppure con gli scenari. La scelta dipende dalla tipologia e dal numero delle motorizzazioni presenti all’interno della stanza e se è presente un sistema di supervisione.

– Se singolo/gruppo gestione di tutta la stanza SU/GIU

Nel caso non si desidera avere il comando tramite scenari, qui è possibile scegliere se ed in quali stanze ci deve essere il controllo generale delle motorizzazioni con un solo tasto fisico. Il singolo controllo di ogni motore sarà affidato al sistema di supervisione oppure al touch screen dedicato. Questo serve per limitare il numero di comandi (tasti fisici) sulle pareti per una questione sia di estetica ma sopratutto di praticità per il Committente.

Comando Generale (SU/GIU – APRE/CHIUDE)

Questa funzione è quella che normalmente dovrebbe essere presente anche nei più semplici impianti BUS, ovvero quella che da la possibilità al Committente, con un solo tasto fisico, di chiudere tutte le motorizzazioni, indipendentemente che siano lamelle, tapparelle, tende o anche una combinazione di queste.

– Se SI definire parametro e gruppo interessato:

Definire la motorizzazione o il gruppo di motori da muovere per ogni parametro meteo per evitare danneggiamenti o altro. Ad esempio le tende esterne, potrebbero abbassarsi con il sole per proteggere l’arredamento ma anche per limitare la temperatura all’interno. Se ci fosse il vento queste dovrebbero alzarsi per non strapparsi o peggio ancora fare qualche danno alla struttura.

Comando anche da stesso touch / APP usata per l’illuminazione

Come già anticipato per l’illuminazione, è possibile limitare il numero di comandi in una zona è opportuno installare un touch dedicato a tutti i sistemi dell’impianto BUS in modo da dare il massimo della praticità al committente e lasciare il più pulita possibile la parete dove sono installati i comandi. Il tipico esempio è la zona living dove spesso sono presenti molti circuiti di illuminazione e motorizzazioni (interne ed esterne). Con una singola pulsantiera a più canali si potrebbe accendere un insieme di circuiti per dare un illuminazione generale, comandare tutti le tapparelle o lamelle, aprire o chiudere tutte le tende da sole e perchè no, spegnere il corridoio o la scala che porta appunto nella zona living. Dal touch invece c’è la possibilità di accendere e spegnere singolarmente ogni circuito luce, alzare, abbassare e regolare ogni lamella, aprire e chiudere ogni tenda esterna e se ci fosse la possibilità, utilizzarlo anche come sistema di supervisione per gestire altri impianti anche di altre stanze. I committenti più tecnologici e moderni potrebbero voler “sostituire” il touch con uno smartphone o tablet di ultima generazione.

touch o app

Esempio di schermata grafica di touchscreen o APP dedicata ad una stanza o zona

Fabio02 MOTORIZZAZIONI